Inaugurazione intervento e valorizzazione della Torre delle Mura medievali

Martedi 27 settembre alle ore 18,45 si terrà la cerimonia di inaugurazione in via Mure Antiche di due progetti realizzati dall’Associazione Genius Loci con il patrocinio del Comune: il recupero e la valorizzazione delle Torre delle Mura Medievale e del murales “Costruttori di mura e di grottesca natura”

Il recupero e la valorizzazione della Torre delle Mura medievali in Via Mure antiche.
A ricordare la struttura medievale della nostra Città sono evidenti i resti dell’antica doppia cinta muraria. Le abitazioni civili nei secoli successivi si sono embricate ai tratti della cinta muraria, a volte inglobandola altre volte sfruttandola come prospetto di abitazione.

E’ bastato ripulire dalle superfetazioni la Torre, debitamente illuminarla ed apporre una targa a ricordo ed identificazione della Nostra storia. La Cittadinanza tutta si riappropria di una memoria che tende a misconoscere.

Attiguo alla Torre, ispirato dalla storia scritta tramandata delle mura, l’artista sardo di caratura nazionale Andrea Casciu ha realizzato un murale dal titolo: “Costruttori di mura e di grottesca natura”. Il murale è il sesto realizzato da Genius Loci all’interno del progetto pluriennale RigenerArt che traccia un percorso pedonale che unisce i cinque quartieri storici della Città, partendo dai Cappuccini ed attraverso i quartieri dell’Acquanuova, San Pietro, San Francesco, S. Giacomo, giunge alle scale di Maria SS. Del Monte.

Il murale è stato oltretutto illuminato per una migliore fruizione anche notturna.
La Cittadinanza tutta è invitata all’inaugurazione dei due progetti per la Nostra Caltagirone

 

 

Tagged