Chi siamo

Siamo caltagironesi innamorati della nostra Città. Spinti da quest’amore abbiamo deciso di darci da fare con progetti operativi e contribuire al benessere collettivo. Facciamo, cooperiamo, diamo una mano senza puntare il dito. 

Ci siamo costituiti, nel novembre del 2017, in ODV, impegnandoci a versare una quota mensile di 20 euro, a indicare cosa ci farebbe piacere che con i fondi così raccolti l’associazione possa fare e, fra tutte le proposte pervenute, a scegliere quelle che a ciascuno sembrano le più capaci di assicurare tutela, valorizzazione, incremento del nostro patrimonio culturale, monumentale ed immateriale. E così, di anno in anno, presentiamo proposte e le realizziamo. Senza cene di gala, senza dibattiti, senza primogeniture, mossi solo dalla voglia di rendere più bella ed accogliente Caltagirone. 

S

Siamo una ODV (Organizzazione di volontariato) del  e per  il territorio. Con il poco di molti, tuteliamo e valorizziamo le risorse materiali ed immateriali, culturali, architettoniche, paesaggistiche ed ambientali di Caltagirone. Sosteniamo una progettazione culturale attenta alle vocazioni del territorio che sappia dialogare anche con i linguaggi della contemporaneità.
Lo facciamo realizzando interventi, affiancando la pubblica amministrazione, sostenendo le attività associative e le iniziative private coerenti con i nostri fini, consapevoli che una comunità si salva se tutti contribuiscono a farsi carico di una parte di impegno.

Sogniamo e Realizziamo
tutto ciò che possa valorizzare il passato della nostra città, rendere il nostro presente degno della sua storia è il cuore del nostro impegno, per consegnare alle future generazioni una città accogliente, ricca di storia e fascino.
Acquistiamo, restauriamo, recuperiamo beni culturali, salvandoli dal degrado, dall’inaccessibilità, da alienazioni che li porterebbero lontani da Caltagirone.
Sosteniamo e sviluppiamo iniziative di carattere culturale in grado di valorizzare, recuperare, incrementare il patrimonio culturale della nostra città.

Come lo facciamo:

  • acquistiamo, restauriamo, recuperiamo beni culturali, soprattutto in condizioni di degrado, di inaccessibilità, di alienazione, a rischio di esportazione all’estero o, comunque fuori dal contesto geografico originario.
  • Sosteniamo e sviluppiamo iniziative di carattere culturale, sociale e civico in grado di valorizzare il patrimonio culturale.
  • Alimentiamo la crescita culturale rafforzando l’identità e la memoria civica della popolazione residente.
  • Coinvolgiamo le giovani generazioni, con missione pedagogica e civica per formare i cittadini di domani. 
  • Sosteniamo iniziative sociali che contribuiscono a portare benessere alla nostra Città.