Appena concluso il 6° Murale del progetto RigenerArt che questa volta vede protagonista il quartiere di San Francesco D’Assisi.
L’opera si trova proprio a ridosso della Torre delle Mura medievali in via Mure Antiche, quartiere in cui stiamo ultimando il recupero e la valorizzazione.
“Costruttori di mura e di grottesca natura” è il titolo dell’Opera realizzata per noi dall’artista Andrea Casciu, artista di fama nazionale originario della Sardegna ed attualmente residente in Bologna.
Per la realizzazione dell’Opera l’artista ha tratto ispirazione proprio da un passaggio dello scritto del 1857 del Barone Filippo Perticone sulle antichità di Caltagirone e nella fattispecie sulle Mura Medievali:
“ …. Bella è da osservarsi la sua incrostatura della parte interna, adorna di figure grottesche a fresco, ignorando cosa simboleggiassero per essere corrose dal tempo….” (il riferimento è proprio alla Porta di San Pietro delle mura Medievali)
Queste figure mostruose disegnate sulla parte interna delle mura hanno ispirato l’Artista, che ha voluto illustrare come i mostri da noi stessi creati, sono contemporaneamente tanto i costruttori quanto i distruttori del nostro elaborato.