genius-loci_street-art-SORGENTE-

Rigener-art | Sorgente

L’inizio del percorso è il quartiere Acquanuova, dove martedì 28 luglio è stata consegnata alla Città la prima opera di riqualificazione.

“L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia.” (Nelson Mandela)

L’ opera d’arte che ha un forte richiamo all’acqua, si intitola “𝐒𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞” è stata realizzata dal già noto artista calatino Ligama.

Un’opera che è stata studiata con precise motivazioni che la rendono immediatamente leggibile e identificabile nel luogo:

– In questo quartiere acqua significa origine, infatti i “Fontanoni” del Gagini hanno segnato l’inizio di un percorso indirizzando anche lo sviluppo urbanistico della Città dando origine appunto ad un quartiere

– Il muro della casa su cui realizzare l’opera è orientato ad est al confine esterno dell’attuale nucleo abitativo, rivolto al continente africano.

– La donna dalle sembianze tanto mediterranee quanto maghrebine versa acqua dalla sua brocca volgendo lo sguardo ad est. Alla sua base è identificabile il deserto. L’acqua per il deserto è fonte di inizio e di vita.

– L’opera rappresenta anche un invito all’accoglienza delle genti che provenienti da quelle terre trovano ristoro nei nostri luoghi.

 

Clicca qui per saperne di più sul progetto RigenerArt

Sotto l’elenco aggiornato di tutte le opere già realizzate: