RESTAURO FIORIERA

Il 17 ottobre 2020 l’Associazione Genius Loci ha restituito alla Città la Fioriera delle officine Vella, restaurando i ben 17 vasi. Riportando l’opera al suo originario splendore, li ha consegnati al Comune.

L’apprezzata fioriera è uno degli esempi più significativi della produzione che, a cavallo fra ‘800 e ‘900, segnò la contemporaneità della produzione ceramica di Caltagirone che, nell’officina Vella, trovò anche un esperimento di produzione di tipo industriale.

Annunciata, oltre alla presenza delle autorità locali, anche quella degli amministratori “baby” in quanto, come spiegato dal suo presidente Maurizio Pedi,  l’intento di Genius Loci, che già conta un consistente numero di soci appassionati, è quello di coinvolgere sempre di più giovani e giovanissimi, “che rappresentano il futuro di Caltagirone”. L’obiettivo, come ribadito del presidente dell’associazione, è “quello di lanciare un messaggio pedagogico, che contribuisca a indicare la via dell’impegno fattivo, perché distruggere è facile, ma stolto, mentre ricostruire è più difficile, ma giusto”.