Restauro del Cataletto del Cristo morto e della portantina della Madonna Addolorata.

Sabato 12 novembre Genius Loci insieme alla Diocesi di Caltagirone presenterà alla Città un progetto di restauro di due importanti opere artistiche lignee di metà ottocento: Il Cataletto del Cristo morto e la portantina della Madonna Addolorata.

Sono due opere che sostengono in Città lontana memoria: la processione del Venerdì Santo per le strade di Caltagirone.
La Città nutre particolare devozione ed attaccamento a questo rito cerimoniale ed alle opere che da secoli sostengono la Cerimonia processionale.
Le opere soffrivano di un degrado strutturale ed artistico. L’intervento ha ristabilito l’integrità strutturale e decorativa curando per ricaduta un ingente patrimonio immateriale legato ai manufatti.
L’operazione rappresenta l’orgoglio che Genius Loci sostiene della Città. Una Comunità che non chiede assistenza, non chiede sussidi per sostenere il proprio credo, ma semplicemente si adopera in autonomia per serbare e custodire il valore della propria storia.

Per il buon risultato abbiamo attivamente cooperato con la Diocesi, proprietaria delle opere. Guidati da un controllo accurato e costruttivo della Sovraintendenza.
Il Titolare del Restauro è stato il Prof. Angelo Cristaudo.

Tagged