Palazzo Gravina-Pace si illumina di nuova luce

nel segno dell’arte, dell’innovazione e del risparmio energetico.
È stata inaugurata il 20 luglio, la nuova illuminazione dell’elegante prospetto della dimora dei principi Gravina che valorizzerà i meravigliosi dettagli architettonici della lunga balconata rinascimentale.

Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dalla Guzzini con una tecnologia led di ultima generazione a luminosità calcolata. Si tratta di quattro spot ben mimetizzati che garantiscono da una parte un’illuminazione uniforme a tutto l’ambiente e allo stesso tempo, grazie alla loro collocazione, esaltano i dettagli della balconata.

Un progetto, che garantisce un’illuminazione adeguata a basso impatto energetico e a basso inquinamento luminoso, in grado di valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale, “illuminando” gli elementi architettonici della piazza.

L’intera realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di tutti i nostri soci, dalla fattiva cooperazione dei tecnici nostri soci – in particolare l’arch. Luigi Belvedere, l’arch. Luigi Falcone e Antonio Bellassai -, dalla collaborazione di alcuni cittadini mossi come noi dall’amore per Caltagirone e grazie al sostegno dell’amministrazione comunale che ha presieduto all’inaugurazione.

Si tratta di un percorso che non termina certamente oggi e che in futuro ci vedrà come sempre impegnati con interventi di riqualifica mirati alla valorizzazione della nostra Caltagirone.

 

Foto di Andrea Annaloro

 

Illuminazione Palazzo Pace-Gravina

Illuminazione Palazzo Pace-Gravina