Restauro del Crocifisso del Cristo morto di Fra’ Umile da Petralia

Venerdì, 3 dicembre alle ore 17:30, presso la Chiesa di San Bonaventura si terrà  la cerimonia dello svelamento del restauro del Crocifisso del Cristo morto di Fra’ Umile da Petralia.

Il progetto, realizzato con il contributo del Museo Diocesano, si è concluso alla fine di questo 2021 e vuole essere “il regalo di Natale” che l’Associazione Genius Loci dona alla sua amata Città.

Si tratta del restauro di un’opera dall’inestimabile valore, il Crocifisso ligneo del ‘600 era, purtroppo, sottoposto da anni ad un degrado quasi irreversibile. Grazie all’intervento dell’Associazione Genius Loci  l’opera ha avuto un recupero totale: infatti il restauro è avvenuto sotto le mani esperte del maestro Sig. Costanzo Cucuzza di Acqui Terme, specialista in restauri di opere lignee, e sotto l’attento e vigile controllo della Sovrintendenza di Catania.

La sensibilità e generosità di pochi cittadini insieme alla capacità di concertazione ha fatto sì che, in piena autonomia, questa Comunità Calatina abbia recuperato un pezzo del proprio patrimonio artistico senza l’ausilio di Gruppi Bancari o Fondazioni nazionali. Dimostrazione questa che il poco di tanti e la buona volontà di pochi riesce ad ottenere risultati altrimenti impensabili …. abbiamo già in cantiere restauri di opere, molto amate in città, che speriamo di consegnare per le festività Pasquali 2022.” aggiunge e conclude il presidente di Genius Loci, Maurizio Pedi. 

L’appuntamento è per venerdì 3 dicembre alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Bonaventura.

Interverranno:

S. E. Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone
Fabio Roccuzzo, Sindaco della Città
Don Fabio Raimondi, Rettore della Chiesa di S. Bonaventura e Direttore del Museo Diocesano
Costanzo Cucuzza, Restauratore
Carmela Cappa, Storica dell’Arte – Sovrintendenza di Catania
Giuseppe Ingaglio, Storico dell’Arte
Maurizio Pedi, Presidente di Genius Loci

L’evento, inoltre, sarà allietato dalla chitarra classica del giovane talento musicista calatino Samuel Vaccaro.