Diamo il benvenuto ai nuovi Soci Junior

Presso il Plesso Scolastico dei Semini di Caltagirone sono state consegnate a 10 bambini tessere e distintivi dell’Associazione Genius Loci, che inaugura così la sua Sezione Junior.

“Restaurare semplicemente senza coinvolgere parti sociali ancora ricettive come i bambini, non è sufficiente. È importante svolgere anche una funzione pedagogica, per un fondamentale insegnamento di educazione civica e formativa per i cittadini di domani”, queste le parole del presidente in carica Maurizio Pedi.

Il progetto ha coinvolto studenti e insegnanti delle V elementari e delle I media. Ai ragazzi è stato chiesto di presentare degli elaborati sul patrimonio artistico ed architettonico della nostra Città (ovviamente dopo lezioni di preparazione tenute dagli stessi insegnanti). Dopodiché una Commissione mista composta da alcuni Docenti e dall’Arch. Luigi Belvedere, come rappresentante della nostra Associazione, ha valutato gli elaborati per selezionarne dieci tra i più meritevoli.

Questi dieci bambini, sono oggi Soci di Genius Loci e in quanto tali verranno coinvolti nel lavoro delle Commissioni di fattibilità delle opere vandalizzate in restauro. Lo scopo sarà quello di far vivere ai bambini, nella giusta misura e modalità, la complessità e la fatica che comporta il restauro di un’opera vandalizzata. Ad opera ultimata, anche i soci junior consegneranno alla Città le opere restaurate.

“Ci sembra un buon percorso educativo che nel lungo termine potrà contribuire a sviluppare dei frutti: una società più consapevole e responsabile dei beni comuni”, conclude così il Presidente.